tel. (0039) 333/4733520
San Nicola dell'Alto
Panorami indimenticabili
Il Bed & Breakfast “Castello Michelina” è situato a San Nicola dell'Alto, un comune calabrese di mille abitanti dell'entroterra crotonese.Il clima collinare (circa 600 m sul livello del mare) e i bellissimi paesaggi naturali rendono questo posto piacevole e rilassante. San Nicola dell'Alto è il tipico piccolo comune italiano, tranquillo e lontano dal caos cittadino. Ancora oggi sono forti le tradizioni popolari e gli abitanti parlano anche l'arbereshe, la lingua storica della zona, rimasta quasi immutata dal 1600.
La struttura del b&b, da poco ristrutturata, dispone di ampio giardino, internet wifi, camere con bagno privato, garage, barbecue e terrazzo con bellavista.
Nelle vicinanze del b&b ci sono alcune strutture sportive, il Museo dell'Arte Contadina ed aree picnic. La tranquillità del paese di provincia e la calorosa accoglienza tipica calabrese sono i punti di forza di questa struttura ricettiva familiare. La sera, oltre alla immancabile passeggiata in piazza, si può gustare un'ottima pizza presso le pizzerie di San Nicola e della vicina Carfizzi. Molto suggestivi sono i due monti Pizzuta e San Michele da cui, soprattutto la sera, si vedono tutti i paesi della provincia di Crotone.
Sul monte San Michele è situato lo storico santuario di San Michele, santo protettore del paese festeggiato ogni anno la prima domenica di maggio. Il pellegrinaggio si conclude il lunedì successivo con la fiaccolata con cui si riaccompagna l'effige di San Michele al santuario.
San Nicola dista circa 30 Km dal mare di Cirò Marina, la cittadina del famoso vino Cirò, nota anche per essere un'importante meta turistica estiva. Anche quest'anno il mare di Cirò Marina ha ottenuto la “bandiera blu”, riconoscimento che attesta la qualità dell'acqua e dei servizi ai turisti.
A circa 45 minuti percorribili in macchina si trova Crotone, capoluogo di provincia, antica città della Magna Graecia, dove è possibile visitare l'area archeologica di Capocolonna. Nelle vicinanze si trovano anche la città bizantina di Santa Severina e il parco nazionale della Sila, la riserva naturale con l'aria più pulita d'Europa.
A richiesta degli ospiti si organizzano volentieri trasferte verso le principali località turistiche della provincia.
​