top of page

ITINERARIO

     

Associazione no profit "Calabria in bici" 

SAN NICOLA DELL'ALTO (KR)

      Molti sanno che la Calabria vanta chilometri di incantevoli spiagge e di mari limpidi. Pochissimi però conoscono il suo entroterra collinare, che costituisce il 50% del territorio regionale e che detiene un potenziale turistico notevole.

        Si è pensato quindi ad un itinerario cicloturistico in un'ottica di ecosostenibilità: in particolare si tratta di un percorso circolare di circa 1000 km che attraversa tutta la Calabria collinare, passando da più di 150 località diverse, tutte rigorosamente piccoli borghi, tra cui anche molti paesi che mantengono viva la cultura arbëreshë.

         Questo itinerario permette un contatto diretto con la natura, rimasta in gran parte incontaminata anche perché esclusa dal giro del turismo di massa.          

      L'itinerario è ispirato in parte al viaggio di Luigi Vittorio Bertarelli, fondatore del Touring Club Ciclistico Italiano (oggi Touring Club Italiano - TCI), ed è pensato per promuovere il cicloturismo evitando le strade statali costiere, non adatte alle biciclette.

       Questo percorso offre  la possibilità di un viaggio lento e tranquillo su strade secondarie poco trafficate, in mezzo alla natura, intersecandosi con migliaia di luoghi di interesse artistico, storico, culturale, enogastronomico, religioso ed archeologico.

         Le località sono state scelte per la loro bellezza, ma anche con il fine di evitare dislivelli altimetrici importanti ed in modo che la successiva cittadina sia sempre a pochi chilometri di distanza.

                                                                                                                 

cicloturistico calabrese

un viaggio nell'entroterra collinare calabrese

CB1

bottom of page